Connect with us

Sostenibilità

A2a: piano strategico 2024-2035, 22 miliardi di...

Published

on

A2a: piano strategico 2024-2035, 22 miliardi di investimenti in 12 anni

Il 44% sono focalizzati su business a bassa volatilità

 - (Fotogramma)

Il nuovo piano industriale 2024-2035 di A2a prevede investimenti per 22 miliardi di euro in 12 anni, di cui 6 per l'economia circolare e 16 per la transizione energetica. Oltre il 70% degli investimenti previsti entro il 2030 - evidenzia il gruppo in una nota - è autorizzato o già in corso di realizzazione.

Dei complessivi 22 miliardi di investimenti, il 44% sono focalizzati su business a bassa volatilità. Per il primo periodo 2024-2026 sono previsti capex cumulati pari a 5,1 miliardi di euro corrispondenti a una media annuale di 1,7 miliardi di euro, in aumento di 0,2 miliardi di euro rispetto al periodo 2021-2023. Escludendo gli effetti dell’operazione straordinaria e partnership, il valore medio annuo 2024-2026 è pari a 1,5 miliardi di euro.

Il periodo successivo 2027-2030 vede un cumulato di circa 6,9 miliardi di euro, pari ad una media annuale di 1,7 miliardi di euro, mentre per gli anni 2031-2035 si prevedono complessivamente 9,6 miliardi di euro corrispondenti a una media annuale pari a 1,9 miliardi di euro.

In particolare, dei 22 miliardi di investimenti previsti da A2a al 2035, alla business unit Energia sono destinati circa 7,8 miliardi, di cui 1,6 miliardi attesi nel periodo 2024-2026, 2,7 miliardi tra il 2027 e il 2030 e 3,5 miliardi nel 2031-2035. Allo sviluppo delle rinnovabili sarà dedicato il 34% nel periodo 2024-2026 per crescere poi fino al 64% nel periodo 2031-2035.

Nel comparto della distribuzione elettrica, A2a - evidenzia la nota - "concretizzerà un’importante crescita dimensionale attraverso un’operazione straordinaria da circa 1,2 miliardi di euro, per l’acquisizione di gran parte della rete della provincia di Milano e, nel bresciano, della Valtrompia: 17 mila chilometri di rete elettrica, su cui sono dislocati 800 mila Pop e 60 cabine primarie. L’operazione - viene evidenziato - risulta particolarmente strategica per il gruppo, in quanto focalizzata su asset future-fit in linea con la tassonomia Ue, in territori contigui a quelli già gestiti e in cui è possibile attivare sinergie operative. L’operazione permetterà, inoltre, di realizzare maggiori investimenti per circa 1,4 miliardi di euro entro il 2035 sulla rete di distribuzione elettrica".

Sulla business unit Ambiente vengono investiti 4,3 miliardi di euro in arco piano, di cui 0,9 miliardi tra il 2024 e il 2026, 1,3 miliardi tra il 2027 e il 2030 e 2,1 miliardi nel periodo 2031-2035. Lo sviluppo di nuovi impianti WtE tra il 2024 ed il 2035 rappresenta complessivamente il 43%, mentre il recupero di materia e il trattamento dei rifiuti il 34%. Per le smart infrastructures sono previsti 9,1 miliardi di euro tra il 2024 e il 2035, di cui 2,9 miliardi tra il 2024 e il 2026, 2,6 miliardi tra il 2027 e il 2030 e 3,6 miliardi tra il 2031 e il 2035. Circa l’80% degli investimenti in arco piano è destinato alle reti di distribuzione.

Un team di giornalisti altamente specializzati che eleva il nostro quotidiano a nuovi livelli di eccellenza, fornendo analisi penetranti e notizie d’urgenza da ogni angolo del globo. Con una vasta gamma di competenze che spaziano dalla politica internazionale all’innovazione tecnologica, il loro contributo è fondamentale per mantenere i nostri lettori informati, impegnati e sempre un passo avanti.

Sostenibilità

Italiani sempre più attenti a salute, nutrizione e...

Published

on

Per 2 italiani su 3 il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto

Carrello della spesa - Fotogramma

Mentre l'inflazione mostra segni di rallentamento, la maggior parte degli italiani adotta strategie di risparmio per fronteggiare l'aumento dei prezzi nel settore alimentare. Ma quali sono le tendenze emergenti dietro questa cautela nei consumi? È quanto emerge dall'aggiornamento dell’osservatorio packaging del largo consumo curato da Nomisma. Al centro del focus la presentazione dei risultati dell’indagine sui comportamenti di consumo degli italiani, sempre più attenti ai temi della salute, della nutrizione e della sostenibilità, con una particolare affondo sul ruolo svolto dal packaging.

Cambiamenti nei comportamenti di spesa degli italiani

Nonostante gli ultimi mesi abbiano visto un rallentamento dell'inflazione, gli italiani persistono nel rivedere con cautela i propri comportamenti di spesa. Un chiaro segnale di questa prudenza è rappresentato dall'88% di coloro che hanno adottato strategie di risparmio per far fronte all'aumento dei prezzi nel settore alimentare. Queste strategie spaziano dall'eliminazione del superfluo all'acquisto mirato di prodotti in promozione, evidenziando una crescente consapevolezza del valore del denaro tra i consumatori.

Parallelamente, si osserva un interesse crescente verso il contenimento degli sprechi e verso tematiche legate alla salute e alla sostenibilità. Questi fattori stanno diventando determinanti nella scelta dei prodotti, influenzando direttamente il carrello alimentare degli italiani nel 2024. La tendenza generale è verso una selezione di alimenti e bevande più sobri, salutari e sostenibili, riflettendo un cambio di paradigma nel modo in cui i consumatori approcciano l'acquisto e il consumo di prodotti quotidiani.

La crescente attenzione verso la salute e la sostenibilità si manifesta nel carrello alimentare degli italiani. Per il 46% dei connazionali, l'alimentazione corretta e uno stile di vita sano hanno un impatto significativo sulla salute fisica e mentale. Per 1 italiano su 2 il motivo principale che spinge a seguire un’alimentazione sana, salutare ed equilibrata è il sentirsi bene con se stessi, mentre per il 42% dei rispondenti è legato alla prevenzione di malattie o disturbi di salute, o al mantenersi in forma (41%).

Questo interesse si traduce in una domanda in costante crescita di prodotti alimentari "free from", trainata in particolare dai prodotti senza zuccheri aggiunti.

Il packaging come fattore determinante

La sostenibilità del packaging gioca un ruolo cruciale nelle scelte di acquisto degli italiani. Per il 62% dei consumatori, la sostenibilità è un elemento fondamentale da considerare, e per quasi un terzo di loro influisce direttamente sulle decisioni di spesa. La ricerca evidenzia che il 66% degli italiani considera il packaging un fattore decisivo nelle loro scelte d'acquisto di cibi e bevande, mentre per il 50% rappresenta un aspetto cruciale per rendere i prodotti più rispettosi dell'ambiente.

Le famiglie italiane cercano principalmente un packaging che presenti un eccesso di imballaggio limitato (45%), che sia completamente riciclabile (43%), compostabile/biodegradabile (38%), realizzato con materiali riciclati (35%), o privo di plastica (29%). Inoltre, c'è un'attenzione crescente per le confezioni riutilizzabili e prodotte con un uso responsabile delle risorse.

l packaging riveste un ruolo chiave anche nel settore dell’healthy food, ossia gli alimenti e bevande salutari, e vegan. Nei prodotti vegani e vegetariani i consumatori cercano certificazioni che attestino l'origine vegetale degli ingredienti (54%), oltre a una sostenibilità ambientale della confezione (51%), informazioni nutrizionali dettagliate (44%), presenza di immagini che richiamano il mondo veg (32%) e materiali del packaging (32%).

La ricerca condotta da Nomisma rivela un duplice orientamento degli italiani quando si tratta di acquistare prodotti alimentari orientati alla salute e al benessere. Da un lato, vi è una marcata preferenza per la presenza di specifici ingredienti con effetti benefici, come antiossidanti, fibre e vitamine, sottolineata dal 42% dei consumatori. Dall'altro, emerge un interesse altrettanto significativo per l'assenza o la riduzione di ingredienti indesiderati, come zuccheri, additivi e conservanti, indicato dal 37% degli intervistati.

Inoltre, la presenza sempre più diffusa di alimenti e bevande "rich-in" e "free from" nel carrello degli italiani testimonia un cambiamento tangibile nelle abitudini di consumo. Queste tendenze sono particolarmente evidenti tra le donne e i consumatori under 45, sottolineando una crescente consapevolezza e una maggiore attenzione alla qualità e alla sostenibilità dei prodotti alimentari.

Continue Reading

Sostenibilità

Il credit management come driver di sostenibilità

Published

on

L'analisi di Fire rivela un trend in crescita

Concetto di investimento nella governance sociale dell'ambiente ESG

Le istituzioni finanziarie stanno abbracciando sempre più consapevolmente l'importanza dell'ESG nelle loro operazioni, specialmente nel campo del credit management. Una recente indagine condotta da Fire, leader indipendente nel settore in Italia, ha evidenziato un cambiamento significativo nella percezione delle attività di gestione del credito affidate a terzi. I risultati sottolineano il potenziale impatto positivo di tali servizi sia a breve che a lungo termine, non solo sul sistema finanziario, ma anche sulla riabilitazione finanziaria dei clienti in difficoltà.

Impatto sociale del credit management

Secondo l'indagine, il 97% delle aziende considera il credit management un catalizzatore di sostenibilità economica. Inoltre, il 92% riconosce il ruolo critico svolto dalle società di gestione del credito nel reintegrare i clienti in difficoltà nel sistema finanziario. Questo è particolarmente rilevante in un contesto in cui il 65% delle aziende prevede di adottare nuovi schemi retributivi basati su parametri qualitativi legati all'ESG.

L'attenzione verso le performance non finanziarie delle società di credit management è in costante crescita, con l'80% delle aziende che le considera rilevanti nella fase di selezione dei servicer. Un trend destinato a consolidarsi nel futuro, con quasi il 100% delle aziende che prevedono di valutare questo aspetto nei prossimi 5-10 anni. Inoltre, il 78% delle aziende ha già istituito ruoli manageriali dedicati esclusivamente alla sostenibilità.

Tecnologia e sostenibilità

Il profilo ESG delle società di gestione del credito è ora considerato un aspetto cruciale per la sostenibilità dell'intera catena del credito. L'80% delle società intervistate ritiene che le performance non finanziarie dei servicer siano rilevanti durante la fase di selezione, e questo dato sale quasi al 100% se si considera la proiezione a 5-10 anni nel futuro. Il 65% delle aziende prevede di adattare gli schemi retributivi delle attività di gestione del credito secondo parametri qualitativi legati agli aspetti ESG. Inoltre, il 78% delle aziende ha già una figura manageriale dedicata esclusivamente alla sostenibilità.

La survey ha anche esplorato il legame tra il miglioramento dei servizi di gestione del credito e la tecnologia. Gli strumenti digitali sono considerati fondamentali per rendere più sostenibile l'esperienza del cliente finale dall'85% del campione, mentre il 71% è a favore di una maggiore integrazione dell'intelligenza artificiale nei processi. Attualmente, la formula di customer journey che combina consulenza umana e intelligenza artificiale è preferita dal 78% delle aziende.

Continue Reading

Sostenibilità

Ambiente: Lorenzo Casini (Lega Serie A): “Le partite...

Published

on

Ambiente: Lorenzo Casini (Lega Serie A):

"Una partita di calcio in un impianto non attrezzato sotto il profilo dell'ambiente e dell'efficientamento energetico, con 60mila spettatori, produce da sola lo stesso inquinamento di un automobile che fa 40 volte Rona-Hong Kong andata e ritorno. Per compensare le emissioni di CO2 prodotte da una singola partita c'è bisogno di ben 2.500 alberi in un anno". Lo ha detto il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, a margine dell'European Innovation for Sustainability Summit, in corso a Palazzo Taverna a Roma.

"Il calcio, come tutti i settori industriali, produce inquinamento. Questo ha portato, a livello internazionale con il Uefa e poi anche a livello nazionale con la lega di seria A, a porsi il problema di intervenire in modo integrato e strategico", riferisce Casini. "Come? Correggendo il più possibile con interventi di tutela dell'ambiente, sull'illuminazione, sul riscaldamento, sui trasporti. Basta considerare che il 40% dell'inquinamento di una partita - continua Casini - è prodotto dal trasporto che parte da quello delle squadre fino ai tifosi. In Italia, il prossimo 15 maggio, nella finale di Coppa Italia a Roma, per la prima volta ci sarà una partita di calcio disegnata per ridurre le emissioni sotto tutti gli aspetti: dal trasporto alla filiera alimentare fino alla raccolta dei rifiuti. Si tratta di un progetto che si chiama 'Road to zero'. E' il percorso per la realizzazione del sogno di arrivare a una partita di calcio a zero emissioni", conclude.

Continue Reading

Ultime notizie

Economia2 ore ago

Sostenibilità, clima e strategie ambientali: il Giro...

Appuntamento il 14 maggio 2024 alle 14.30, presso la biblioteca Salaborsa Il Giro d’Italia della Csr arriva a Bologna per...

Economia2 ore ago

Sugar tax, Pierini (Assobibe): “Affossa le imprese...

“Chiediamo con fiducia al governo di continuare a lavorare per individuare soluzioni utili al rinvio di misure puramente ideologiche dannose...

Cultura2 ore ago

Salone del Libro, INPS premia i talenti della scrittura tra...

Anche quest’anno l’Inps è presente al Salone Internazionale del Libro di Torino, con uno stand, in condivisione con l’INAIL, e...

Sostenibilità2 ore ago

Italiani sempre più attenti a salute, nutrizione e...

Per 2 italiani su 3 il packaging ha un ruolo decisivo nelle scelte d’acquisto Mentre l'inflazione mostra segni di rallentamento,...

Economia2 ore ago

Domani al via ReBuild, una nuova agenda per il sistema

L’appuntamento dedicato all'innovazione sostenibile dell'ambiente costruito a Riva del Garda Fierecongressi "Crescita, sviluppo e benessere diffuso sono la convergenza che...

Immediapress2 ore ago

Innolux Participates in Display Week 2024, Showcasing...

ZHUNAN, TAIWAN - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - Innolux announces its presence at SID Display Week 2024...

Cultura2 ore ago

Salone Libro: INPS presenta nuovo volume dedicato alle...

INPS ha presentato nel suo stand al Salone Internazionale del libro di Torino il Volume '20 opere per 20 regioni...

Immediapress3 ore ago

Head of Transparency Thailand Foundation supports the Thai...

BANGKOK, THAILAND - Media OutReach Newswire - 13 May 2024 - The Head of Transparency Thailand Foundation (TTF) points out...

Cultura3 ore ago

A Modena si gioca, torna ‘Play’e festeggia i 50...

Dal 17 al 19 maggio a ModenaFiere la kermesse internazionale dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo, di miniature, dal...

Cronaca3 ore ago

Mureddu (FS): ‘Welfare e seminari per supportare le nostre...

“Mettiamo a disposizione dei nostri dipendenti competenze molto concrete per aiutarli a fare meglio possibile il mestiere di genitori, un...

Cronaca3 ore ago

Sale (Fincantieri): ‘Lavorare su genitorialità attraverso...

“Bisogna lavorare sulla genitorialità rendendo sempre più flessibili in azienda gli strumenti che permettono di lavorare da casa per gestire...

Cronaca3 ore ago

De Palo (Fondazione per la Natalità): ‘Ripartenza...

“Sono preoccupato. Se crolla SSN non recupereremo più alcune dinamiche”. Parole di Gigi de Palo, presidente Fondazione per la Natalità,...

Cronaca3 ore ago

Nozza (Generali): ‘Aziende possono fare molto per la...

“Bisogna lavorare su cultura, comportamenti, iniziative concrete e politiche che la supportino”. Così Anna Nozza, chief hr & organization officer...

Cronaca3 ore ago

Palermo, fiamme in appartamento: morto un uomo

La vittima è un 57enne. In salvo la madre di 87 anni Tragedia nella notte a Palermo. Un uomo di...

Sostenibilità3 ore ago

Il credit management come driver di sostenibilità

L'analisi di Fire rivela un trend in crescita Le istituzioni finanziarie stanno abbracciando sempre più consapevolmente l'importanza dell'ESG nelle loro...

Sostenibilità4 ore ago

Ambiente: Lorenzo Casini (Lega Serie A): “Le partite...

"Una partita di calcio in un impianto non attrezzato sotto il profilo dell'ambiente e dell'efficientamento energetico, con 60mila spettatori, produce...

Salute e Benessere4 ore ago

Giornata infermieri, sondaggio Nursind: “L’80%...

'Per colpa del lavoro il 30% rinuncia alla maternità' Stipendi bassi, difficoltà di conciliare tempi di vita e lavoro, ma...

Cronaca4 ore ago

Fiumicino, incendio in un cantiere: a fuoco 4 imbarcazioni

L'intervento in via della Scafa. In corso gli accertamenti per stabilire le cause di quanto accaduto Quattro imbarcazioni tra i...

Lavoro4 ore ago

Welfare, forum Previverso: Arca Fondi e Talents in Motion...

Accademici, imprenditori, amministratori delegati, sindacati e professionisti settore a confronto su futuro previdenza Arca Fondi e Talents in Motion (TIM)...

Esteri4 ore ago

Qu Jing, ‘lavoro tossico’, la supermanager...

Bufera in Cina per le esternazioni della supermanager Qu Jing che sul web ha raccontato la sua filosofia di lavoro:...